Cosa fare appena svegli per riempirsi di energie

La vita è piena di cose da fare, sono talmente tante che invece di leggerle come opportunità a volte (soprattutto se si ha un lavoro a tempo pieno) sembrano soffocarci. 

Per questo alcuni restano incastrati nel paradosso di perdere quel tempo che servirebbe per fare tutto nel tentativo di iniziare. Il fatto è che non sappiamo da dove cominciare e così rimandiamo. Quando ce ne rendiamo conto è ovviamente troppo tardi. 

George H. Lorimer sostiene:


Rimandare una cosa

semplice
la rende difficile
e rimandarne una difficile
la rende impossibile.

Per i molti che vivono aspettando che un evento principale si verifichi nella loro vita per "iniziare a vivere", ecco alcuni consigli per uscire dal "survival mode". Ovviamente, dato che il buongiorno si vede dal mattino i consigli si concentrano in quel momento della giornata.

1. Bere un bicchiere d'acqua tiepida con limone


Quante volte l'avete sentito dire? Probabilmente tante, ma quante lo avete fatto? Io ho iniziato quando ho deciso di scrivere questo post, non ne vedo ancora tutti gli effetti ma ho ricevuto più di un autorevole parere positivo. A quanto pare questa pratica rallenta i processi degenerativi delle articolazioni, disintossica l'organismo, attiva il metabolismo e altri benefici vari. E' importante bere il succo di un intero limone in acqua tiepida, a digiuno e meglio se appena svegli!

2. Fare yoga 
Durante il confinamento ho visto i profili Instagram riempirsi di foto e video di persone che approcciavano allo yoga! Negli ultimi anni anche le ricerche sugli effetti benefici di questa pratica sono aumentate esponenzialmente così come i tutorial su come praticarla. A quanto pare, lo yoga induce a tenere uno stile di vita più sano, allevia lo stress, migliora l'attenzione e prepara alla meditazione! Devo dire che gli effetti si sentono, ogni mattina appena sveglia (dopo il bicchiere di acqua limone) imposto l'app "Nike training" su "Essential restorative yoga" e mi alleno 20 minuti.


3. Meditare  
Dopo aver praticato yoga, ecco il secondo step: meditare! La meditazione aiuta ad orientare la mente verso la positività. Infatti, fa riflettere su quanto si ha e ci porta ad esserne grati. Sono convinta che le persone siano magneti che attraggono ciò a cui pensano costantemente. Avere pensieri positivi e di gratitudine per l'abbondanza di cui si è circondati ne attrae altra. Quindi ogni mattina è utile iniziare con una riflessione sulle cose positive che ci circondano e meditare su quello che ci rende speciali.

4. Fare una colazione sana
Sifferlin diceva:

"Eat breakfast like a king, 

lunch like a prince 
and dinner like a pauper".

Napoleone Bonaparte, stratega militare, è noto alla storia per le sue gloriose imprese sul campo di battaglia. Quello per cui è meno conosciuto è cosa mangiava a colazione. A quanto pare, di prima mattina prediligeva un mix di uova, una coscia di montone, un filetto di manzo, ali di pollo... Insomma: proteine! Alcuni esperti consigliano invece di mangiare frutta fresca o secca, fette biscottate e marmellata, altri di preparare almeno uno smoothie, etc (A proposito di smoothie vi consiglio il libro per l'estate: "Sorsi di benessere"). Ognuno dice la sua! Non essendo una dietologa, non posso far altro che rimandare alle proposte dagli specialisti, quello che conta è comunque non limitarsi a un caffè ma onorare il momento della colazione!

5. Doccia fredda!
Poche cose mi infastidiscono come l'acqua fredda. Tuttavia, da quando ho iniziato a immaginare una personale lista di cose che la mattina mi danno energia per affrontare la giornata, devo dire di aver trovato un compromesso: la doccia la faccio calda ma prima di uscire trattengo il respiro, giro la maniglia sull'acqua fredda e lascio che un ultimo getto di acqua ghiacciata mi abbracci. Oltre a tonificare sveglia più del caffè di Starbucks!

6 Scrivere una lista delle cose da fare
Una cosa che faccio volentieri ogni mattina è stilare una lista delle priorità e degli impegni della giornata: le attività lavorative, la partita di padel, fare la spesa, prendere appuntamento con l'estetista etc.. Mettere nero su bianco le cose da fare aiuta nell'organizzazione giornata e ad avere una visione complessiva degli impegni.


Provate queste attività e fateci sapere se ne traete beneficio!! 

Instagram: @lesmademoiselles.it
Facebook lesmademoiselles.it





Commenti